Integrazione SNMP Trap

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Integrazione SNMP Trap

Salve a tutti, sono un nuovo arrivato sul forum,

il sistema su cui sto lavorando è questo:

- ubuntu server 16.04.5
    - zabbix 3.4.12

da alcuni giorni sto tentando di abilitare la ricezione delle trap snmp su zabbix, seguendo varie guide trovate su internet, fra cui la piu' completa mi è sembrata questa:

https://zabbix.org/wiki/Start_with_SNMP_traps_in_Zabbix

Ho scelto di utilizzare lo scirpt in perl fornito con i sorgenti di zabbix : zabbix_trap_receiver.pl

Seguendo la guida tutto ha funzionato fino alla generazione del file zabbix_traps.tmp, dove le trap vengono ricevute e loggate.

Sto trovando delle difficoltà sia per l'importazione di alcune mib proprietarie su ubuntu (ho scaricato i file delle mib dal sito del produttore, copiate nella directory di lavoro snmp /usr/share/snmp/mibs, ma le trap ricevute non vengono correttamente interpretate) sia per la ricezione delle trap da parte di zabbix.

In particolare vorrei capire con precisione le operazioni da seguire per la configurazione lato zabbix e per la corretta importazione delle mib sul sistema. Su zabbix ho seguito i passi indicati nella guida sopra, modificato il file zabbix_server.conf, creato un template snmp_fallback con associato il suo item "snmp trap fallback", ma ottengo un errore "host non associato" alla creazione del trigger con espressione "{Template SNMP trap fallback:snmptrap.fallback.nodata(300)}=0". Immagino che il template vada associato all'host da cui ricevo le trap, ma l'item rimane vuoto nonostante il file zabbix_trap_receiver..

Cosa posso fare per vedere di risolvere il problema?

Grazie.

Announcement

Collapse
No announcement yet.
Working...
X