Ad Widget

Collapse

Proxy e host monitorato

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Proxy e host monitorato

Ciao a tutti,

ho da poco eseguito una nuova installazione di Zabbix 4.0.2 con relativo proxy su Raspbian, versione 4.0.2.
    Premetto che funziona tutto, se gli host monitorati dal proxy hanno problemi ho i trigger e le notifiche funzionanti.

Non capisco una cosa.
    Mettiamo che stacco il cavo di rete del Proxy e quindi Zabbix non lo pinga e non monitora più l'agent: ho le notifiche relative al Proxy che non è più raggiunto da Zabbix.
    Il problema è che non ho le notifiche relative agli host monitorati via proxy.
    Mi aspetto, a rigor di logica, che Zabbix mi avverta sia per il proxy che per per gli host monitorati da esso. E invece non è così. Notifica puntuale sul proxy ma gli host monitorati dietro di esso restano UP anche se il "latest data" resta fermo e non più aggiornato.

Ora, per me andrebbe bene anche così. Se il proxy va giù faccio partire una notifica molto dettagliata sul proxy e gli host coinvolti, ma è un comportamento normale di Zabbix?

Grazie.

Ciao,
    crea un trigger che segnala che l'host non è raggiungibile. (non è già presente nel Template OS Windows?)
    Io ad esempio uso questo trigger che mi segnala dopo 5 minuti che l'agente dell'host non funziona o non è raggiungibile.
    Aggiungi al Template App Zabbix Agent

Name: Zabbix agent on {HOST.NAME} is unreachable for 5 minutes
    Expression : {Template OS Windows:agent.ping.nodata(5m)}=1

Saluti
    Michele

Comment

Grazie, ho creato il trigger e ora funziona.

Comment

Announcement

Collapse
      No announcement yet.
      Working...
      X