Ad Widget

Collapse

Monitor remoto tramite Zabbix

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Monitor remoto tramite Zabbix

Ciao a tutti,
    so che è stato già discusso parecchie volte, ma vorrei un'indicazione di massima, onde evitare di rileggere 1000 post, 1000 idee, e magari esiste una via semplice che potremmo usare tutti.

In pratica dovrei offrire ai miei clienti il servizio di monitoraggio dei loro server, device, applicazioni.

La mia idea è di esporre un server mio direttamente su IP pubblico, con una specifica porta Nattata sul Firewall e far convogliare i dati di ogni cliente in tempo reale, per cui ad ogni anomalia ricevere l'alert e proporre l'intervento.

A livello di sicurezza credo sia più comodo perché sono io che esponendo il servizio devo provvedere, mentre i clienti dovranno solo colloquiare con il mio IP.

Quello che mi domandavo è se esiste una via più semplice possibile per mettere in piedi per ogni cliente il flusso che mi manda i dati, perché la platea con cui mi trovo a che fare non è eterogenea, quindi non vorrei perdere troppo tempo dal cliente per configurare apparati suoi, o dover inserire strumenti miei.

In linea di massima comunque quasi tutti i clienti hanno una piattaforma VMWare e potrei preparare una piccola VM come proxy Zabbix, ma vorrei capire se c'è una strada più semplice.

Per assurdo pensavo a dei container Docker, sempre se esistono.

Grazie a chiunque voglia rispondermi, spero di poter preparare qualcosa di carino.

Fabrizio.

Announcement

Collapse
No announcement yet.
Working...
X