Ad Widget

Collapse

Limitare il numero di porte remote utilizzate da Zabbix server

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Limitare il numero di porte remote utilizzate da Zabbix server

Ciao a tutti,
    faccendo dei controlli sui server monitorati da Zabbix server, ho notato che vengono aperte tantissime porte remote verso il server Zabbix. Questo mi ha creato dei problemi su alcuni server Windows, andando a saturarmi il numero di connessioni TCP del server e rendendolo inaccessibile agli utenti/client in rete. E' possibile in qualche modo impostare il server Zabbix in modo che ne apra solamente un certo numero limitato? O ogni controllo che viene fatto utilizza una porta remota differente e non si può fare nulla?
    Ho provato a cercare all'interno del file di configurazione del server Zabbix, ma non mi pare di aver trovato nulla relativo ad un numero minimo/massimo di porte remote da gestire.
    Qui sotto un esempio (e sono una minima parte ahimè):
    Click image for larger version

Name:	RemotePort.png
Views:	30
Size:	24.4 KB
ID:	398494

Grazie, ciao,
    Alessandro

Ho trovato, facendo prove empiriche, che ogni "items" esegue l'interrogazione al server da monitorare utilizzando una porta remota sempre differente (che poi viene successivamente liberare dopo circa 1 minuto di non utilizzo). La porte remota rimane attiva e in uso lo stretto necessario per effettuare le rilevazione da parte di Zabbix (ad esempio per il ping configurato di default a occhio e croce sono circa 30 secondi). Ovviamente, avendo più "items" che vengono eseguiti nello stesso momento più porte remote vengono utilizzate nello stesso momento. Sarebbe interessante capire se è possible assegnare un range di queste porte, in modo da non superare un tetto massimo deciso in fase di configurazione, anche se forse questo generebbe un errore in Zabbix, perchè non riuscirebbe a contattare il server per quel monitoraggio. Cosa ne pensate?

Comment

Hai provato ad usare l'agente in Active mode?

Comment

faccendo dei controlli sui server monitorati da Zabbix server, ho notato che vengono aperte tantissime porte remote verso il server Zabbix. Questo mi ha creato dei problemi su alcuni server Windows, andando a saturarmi il numero di connessioni Tutuapp 9Apps ShowBoxTCP del server e rendendolo inaccessibile agli utenti/client in rete. E' possibile in qualche modo impostare il server Zabbix in modo che ne apra solamente un certo numero limitato? O ogni controllo che viene fatto utilizza una porta remota differente e non si può fare nulla?
        Last edited by eliotrasia; 23-05-2020, 05:44.

Comment

Announcement

Collapse
        No announcement yet.
        Working...
        X