Ad Widget

Collapse

Zabbix monitora VMWARE

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Zabbix monitora VMWARE

Salve a tutti vorrei sapere come devo fare a monitorare ESX e Hypervisor su Zabbix 2.4.
    Premetto che ho dato un occhiata su internet ma non riesco a capire che tipo di host devo creare? Con quale indirizzo? Con quale protocollo? Poichè sul discorso macro ci sono. Devo modificare qualche file? Ho scaricato e caricato il Template da GitHub e dovrei associarlo a che tipo di host? Soluzioni gentilmente, e scusate se non sono stato molto chiaro.
    Ringrazio tutti.

Non ho esperienze dirette ma ho visto che c'è un capitolo della documentazione che tratta il monitoraggio su vmware
    https://www.zabbix.com/documentation.../vm_monitoring

Comment

la guida l'ho capita, ma la parte {#HV.UUDI} e {#HV.NAME} deve essere sostituito o viene lasciato così?
      Il protocollo per monitorare la piattaforma qual'è? L'agent o SNMP?

Comment

{#HV.UUDI} e {#HV.NAME} ti arrivano dal LLD effettuata tramite la key vmware.hv.discovery[{$URL}] e ti crea in automatico gli hosts come indicato nell'host prototype, con name pari al UUID e visible name al NAME definiti in VMWARE.

Per quanto riguarda il protocollo utilizza le chiamate API/REST di VmWare, quindi http.

Comment

però nella configurazione delle interface da mettere su zabbix ci sono Agent, SNMP,JBX,IPMI quindi non capisco come impostare HTTP.
          comunque perdoni la mia conoscenza così leggera ma non mi è chiaro il punto del LLD come lo genero? devo creare l'items? e comunque mi perdoni ma non ho ben capito il procedimento. Grazie e mi scusi ancora.

Comment

Scusate ma come mai il risultato che ottengo alla fine è: Use of uninitialized value $user in concatenation (.) or string at /usr/lib/zabbix/externalscripts/ipmi_proliant.pl line 41. Use of uninitialized value $pass in concatenation (.) or string at /usr/lib/zabbix/externalscripts/ipmi_proliant.pl line 41.

solo il ping funziona. tutti gli altri 5 valori di controllo sono soggetti a questo errore con line diversa ovviamente.
            Ho provato ad eliminare il punto ma mi da altri errori mooolto più lunghi.

Comment

Andiamo per ordine:
              - nella schermata host è possibile indicare più interfacce in base al tipologia di controllo che voglio utilizzare, ma quello "principale" è la 'Agent interfaces' e nel tuo caso è questa da utilizzare.
              L'indicazione dell'ip (o dns) viene utilizzato da tutti gli items 'Zabbix agent' e 'Simple check'
              Nel primo caso l'host deve avere l'agent installato, nel secondo no.
              - LLD sta per Low Level Discovery, per quanto riguarda vmware è già tutto configurato e devi solo valorizzare le macro {$URL} {$USERNAME} {$PASSWORD} come indicato da configurazione.
              Il template da usare è solo 'Template Virt VMware' che dovrà puntare all'hypervisor, in questo template c'è la definizione della LLD che, ciclando sulle macchine virtuali, ti crea un nuovo host per ogni VM.
              Funziona tutto out of the box.
              - non ho capito cosa c'entri l'ipmi ma sembra un warning che segnala la variabile $user non valorizzata

Comment

tutto molto chiaro ora. Grazie mille.
                Come posso fare a 'valorizzare' quel dato?

Comment

ma a questo punto come Host name e Visible name a questo punto cosa va il codice esadecimale che ottengo tramite il comando da CLI?

Comment

Direttamente dal manuale:

questo è un host protorype, il sistema, in automatico, sostituirà le macro {#HV.UUDI} e {#HV.NAME} con i valori di uudi e name ricevuti dal LLD.

per lo script perl non ho idea di cosa faccia, fra l'altro essendo in externalscripts non è rilasciato da Zabbix.

Comment

Grazie, non avevo capito che il sistema utilizzasse quelle 'macro' che automaticamente sostituisce.
                      Sei stato molto gentile.
                      Buona giornata.
                      Spero che ci sia qualcuno che mi sappia dire come risolvere per il perl.
                      Come valorizzare quei dati.

Comment

Bagni scusami ma se provo a creare un Host con quelle due macro mi dice :
                        Incorrect characters used for host name "{#HV.UUDI}". Come mai? grazie

Comment

Note that “Template Virt VMware” template should be used for VMware vCenter and ESX hypervisor monitoring. The “Template Virt VMware Hypervisor” and “Template Virt VMware Guest” templates are used by discovery and normally should not be manually linked to a host.
                          Gli host li crea Zabbix in automatico, l'unico template da utilizzare è Template Virt VMware.
                          Gli altri sono utilizzati dal LLD.

Comment

ma il Template lo devo associare a qualche host? Perdona la mia testa dura ma voglio cercar di comprendere.

Comment

Lo devi applicare al host VMware vCenter o ESX hypervisor.
                              Nello host definisci le macro {$URL} {$USERNAME} {$PASSWORD}.
                              Se tutto è corretto dopo 5 minuti dovresti vedere le prime VM aggiunte in automatico.

con google ho trovato il seguente link
                              http://virtuallyhyper.com/2014/05/up...onitor-vmware/
                              che spiega passo passo la configurazione di VMware, la parte che ti interessa è da 'Enable VMware Discovery' in poi.

Comment

Announcement

Collapse
                              No announcement yet.
                              Working...
                              X