ZABBIX Forums  
Old 23-05-2017, 16:08
newteam newteam is offline
Junior Member

Default Monitor TCP port \ Zabbix 3.2

Salve a tutti. E' il mio primo post su questo forum.
Mi sono avvicinato da poco a Zabbix e lo sto provando in un ambiente di test restando piacevolmente sorpreso per le funzionalitÓ\possibilitÓ offerte da questa piattaforma di monitoring.
Scrivo per chiedere aiuto\info in merito alla possibilitÓ di creare (se non esiste giÓ) un item che monitori l'apertura di una porta TCP su un determinato indirizzo IP. Credo in effetti che esista giÓ un item di questo tipo, ma non sono riuscito ancora a trovarlo.
Grazie in anticipo
Reply With Quote
Old 25-05-2017, 17:11
Junior Member

Aggiornamento in merito alla richiesta di info\ aiuto. In dettaglio vorrei (anche) riuscire a monitorare se la connessione RDP (tcp port 3389) di un determinato server Ŕ operativa.
Ho trovato un template (<Template App Telnet Service>) che potrebbe fare al caso in oggetto e l 'ho clonato.
Ho in seguito modificato la key del relativo item in:

<net.tcp.service[telnet,,3389]>

mentre l'espressione del trigger l'ho lasciata invariata (in quanto non riesco ancora ad interpretarla correttamente --> il valore massimo restituito dal check negli ultimi 3 secondi deve essere 0 ?) :

<{Template App RDP Service:net.tcp.service[telnet,,3389].max(#3)}=0>

A questo punto il check viene comunque regolarmente eseguito, ma il risultato Ŕ sempre Down(0) , nonostante la porta tcp 3389 sul server di destinazione risulti regolarmente aperta.
Presumo quindi ci sia un errore nell' espressione.

Grazie in anticipo per qualsiasi info in merito.

ciao
Reply With Quote
Old 26-05-2017, 16:29
Junior Member

Salve, giusto per chiudere il giro della mia richiesta di info\ aiuto.
La soluzione Ŕ stata individuata nell'utilizzo di questo check : net.tcp.listen[3389] presente in Zabbix Agent Type.

rif: https://www.zabbix.com/forum/showthread.php?t=58091

saluti
Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules