Ad Widget

Collapse

Come gestire lo spazio occupato da zabbix?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Manhype
    Junior Member
    • Aug 2022
    • 22

Come gestire lo spazio occupato da zabbix?

Ciao a tutti,

Dopo aver migrato la mia vecchia vm verso una nuova, mi ritrovo in una situazione dove zabbix, mangia spazio senza se e senza ma.

Vorrei capire a cosa è dovuta questa cosa.

Cominicamo col dire che minitorizzo, con ping e vari snmp un totale di 1000 host, piu o meno.

La stragrande maggioranza sono host pingati semplicemente.
    Non ho agenti zabbix sulla macchine monitorate e ho solo il protocollo snmp verso gli switch e i core dell'azienda.

Vorrei capire ora dove zabbix riesca a mangiarmi via tutto questo spazio.

Allego dei grafici in caso:

Click image for larger version

Name:	zabbidisco.jpg
Views:	221
Size:	119.7 KB
ID:	452412

Come potete vedere l'incremento è abbastanza notevole.
    Ha tutti gli host snmp ho rimossi i vari trigger che non mi servivano, (es link down) ecc. ecc.

Come posso a questo punto, limitare il coninuo ingrandirsi della tabella history?

I settaggi del housekeeping sono impostati a 7 giorni, ma so che cmq la tabella può eliminare i record ma rimane con lo spazio occupato.

Ora come ora come posso gestire la cosa?

IL db è un mysql, la question optimize table credo non sia attuabile.

Ringrazio tutti per chi mi può dare qualche consiglio.

Grazie
  • Manhype
    Junior Member
    • Aug 2022
    • 22

Dopo un attenta analisi del problema, sono riuscito a risolvere il problema "Spazio occupato" sul server.

Cominciamo per ordine, il problema principale di Zabbix è l'installazione con Db mysql.

Questo a lungo andare imagazzina dati e non ottimizza il db in modo "conveniente".

Sono arrivato ad avere una configurazione di oltre 1000 host monitorati ma un continuo spazio occupato.

Questo perchè zabbix + mysql, occupa spazio sul db per i nuovi record, elimina quelli che non servono piu (se abilitato l'housekeeping), ma lo spazio libero nel db non lo retituisce rimanendo occupato.

Vi faccio un esempio, nella mia vecchia installazione avevo un db grande piu di 80gb in continua saturazione, dumpandolo su una nuova macchina l'effettivo spazio occupato non toccava nemmeno i 10 gb effettivi.

Tornando alla configurazione, ho seguito il tutorial a questo link.

Ho effettuato la migrazione da mysql a postgressql con l'addon TimescaledB

Postgresql di suo ha una diversa tipologia di gestione del db di zabbix, notevolmente differente da mysql, il mio obbiettivo è avere spazio libero e non occupato.

Quest'ultimo gestisce al meglio lo spazio e se impostato con un buon housekeeping, da buone prestazioni.

Non vi nascondo che il video è un po logorroico, tante volte basterebbe un semplice articolo con i passi da seguire.

Allego la situazione dopo la migrazione:

Click image for larger version  Name:	zabspace.jpg Views:	0 Size:	116.3 KB ID:	452769
    Last edited by Manhype; 17-10-2022, 09:31.

Comment

Working...